Unioncamere Veneto, sensibile ripresa.

Unioncamere Veneto, sensibile ripresa.

Blog Single

Da un\'indagine di Veneto Congiuntura risulta che nel quarto trimestre del 2014 la produzione industriale ha registrato un incremento dell\'1,7% su base annua.

La variazione congiunturale destagionalizzata è stata del +0,2% (+0,7% precedente). Nella media dell\'intero anno 2014 la produzione industriale ha registrato un aumento dell\'1,8%, rispetto al -0,8% registrato nel 2013. L\'analisi congiunturale sull\'industria manifatturiera di Unioncamere Veneto, con la collaborazione di Confartigianato del Veneto, è stata effettuata su un campione di 2.252 imprese con almeno 2 addetti.

Il quadro per il 2015 appare dunque più sereno, nonostante non si possa ancora parlare di una robusta ripresa. A confermarlo le parole di Fernando Zillo, presidente di UnionCamere Veneto. \"La crisi di fiducia che ha investito la nostra imprenditoria - ha proseguito Zilio - soprattutto quella di minori dimensioni, continua a rappresentare un grave ostacolo alla tanto attesa ripresa. Una crisi di fiducia che affonda le sue radici soprattutto, anche se non solo, nella difficoltà di accesso al credito, prova ne sia che a soffrire di più sono le microimprese che oggettivamente sono state (e sono) quelle più penalizzate dal credit crunch che avrebbe avuto effetti ancor più drammatici se il Sistema delle Camere di Commercio non fosse intervenuto con sostegni mirati nei confronti dei confidi. Sullo sfondo - ha concluso Zilio - restano i dubbi e, al tempo stesso, le speranze, per il varo di quelle riforme che sole possono fungere da propellente per una ripresa che per essere robusta ha comunque bisogno di una risalita dei consumi interni\".

 

Condividi:
Confidi Veneto
Veneto Sviluppo
Camera di Commercio Venezia Rovigo
Camera di Commercio Treviso Belluno | Dolomiti
Camera di Commercio Padova
Regione del Veneto
Fondo di Garanzia