Più vicini alle start up e alle nuove imprese

Più vicini alle start up e alle nuove imprese

Blog Single

Un accordo a favore delle start up, ossia aziende in fase di costituzione oppure iscritte alla Camera di Commercio da massimo 12 mesi, è stato stipulato quest'oggi a San Donà di Piave presso la sede dell'Associazione Artigiani PMI. I sottoscrittori sono appunto l'Associazione Artigiani PMI di San Donà insieme alla Banca di Monastier e del Sile Credito Cooperativo e a Cofidi Veneziano.

Nell'accordo la Bcc di Monastier e del Sile – che opera nel territorio a cavallo fra le province di Treviso e Venezia – mette a disposizione un plafond di 1 milione di euro per le imprese di nuova costituzione del Veneto Orientale, facilitando ed agevolando notevolmente la fase burocratica di accesso al credito, che spesso rappresenta un ostacolo per i neoimprenditori. L'importo massimo di ogni iniziativa sarà di 50mila euro, concessi a condizioni agevolate; le aziende che ne beneficeranno, avranno il vincolo di mantenere la propria contabilità per un minimo di 3 anni dalla concessione dell'affidamento presso l'Associazione Artigiani PMI di San Donà, a tutela dell'impresa medesima.

L'iter di approvazione dell'affidamento sarà snello e veloce: l'imprenditore o l'aspirante tale si rivolgerà all'Associazione Artigiani presentando la propria idea di impresa. Il business plan sarà quindi analizzato dall'Associazione e da Cofidi Veneziano insieme a Banca di Monastier e del Sile. Infine, la Banca si impegnerà a garantire una risposta al richiedente in tempi rapidi; se la pratica di affidamento verrà approvata, si procederà immediatamente con la concessione del credito, offrendo al richiedente la relativa consulenza di cui ha bisogno.

Sandro Ravenna e Mauro Vignandel, presidente e direttore di Cofidi Veneziano, hanno ribadito come “questo sia un territorio che ha nel suo DNA l'imprenditorialità e la piccola impresa. Speriamo che questo accordo sia il primo di tanti altri. Il valore aggiunto dell'iniziativa sono senza dubbio il monitoraggio e l'accompagnamento a 360° delle neo imprese, con un'azione congiunta che mette insieme Associazione di categoria, la Banca ed il Consorzio di garanzia fidi più importante del territorio”. 

 

In allegato gli articoli apparsi su Gazzettino e Nuova Venezia.

 

Condividi:
Confidi Veneto
Veneto Sviluppo
Camera di Commercio Venezia Rovigo
Camera di Commercio Treviso Belluno | Dolomiti
Camera di Commercio Padova
Regione del Veneto
Fondo di Garanzia