I Comuni sostengono le imprese

I Comuni sostengono le imprese

Blog Single

Il Comune di Portogruaro firma il protocollo con Cofidi Veneziano e Fidimpresa & Turismo Veneto

L’iniziativa “I Comuni sostengono le imprese”, promossa da Confartigianato Imprese Veneto Orientale e Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle, inizia a prendere piede anche nel mandamento del Portogruarese. Cofidi Veneziano, martedì 23 marzo, era presente a Portogruaro con il Fidimpresa & Turismo Veneto, il Comune e le banche aderenti (Centromarca Banca Credito Coop. di Treviso e Venezia, Bcc Pordenonese e Monsile, Banca Prealpi SanBiagio e Banca Popolare Alto Adige – VolksBank), per la sottoscrizione dell’accordo, in aiuto delle aziende messe in ginocchio dall’emergenza sanitaria in atto, che permette di andare oltre all’erogazione di contributi, creando una “rete di protezione” sui finanziamenti concessi dalle banche agli imprenditori.

Il progetto prevede che il Comune aderente eroghi un contributo in favore di Cofidi Veneziano  o di Fidimpresa & Turismo Veneto, che permetterà a questi ultimi di concedere gratuitamente garanzie alla banca convenzionata, con un moltiplicatore pari a 12 volte il valore del contributo versato dall'Amministrazione comunale. Gli istituti di credito erogheranno finanziamenti garantiti tra 10 e 25 mila euro, ad un tasso di massimo favore pari allo 0,70%, rimborsabili in un massimo di 72 mesi, di cui 24 d preammortamento.

«Il Comune di Portogruaro ha mantenuto l’impegno di sottoscrivere questo accordo - spiega il sindaco Florio Favero -. Verseremo 40.000 euro, che producono 480.000 euro di garanzia per i finanziamenti che vanno a favore di categorie attualmente deboli dal punto di vista economico. Dobbiamo superare questo momento di crisi. Oltre ai 40.000 euro, stanzieremo ulteriori 160.000 euro a fondo perduto attraverso la creazione di un bando dedicato. C’è molta sensibilità da parte delle Associazioni di categoria e delle banche, che si sono prestate sia dal punto di vista logistico che economico per questa iniziativa. Ciò fa capire che il territorio ha una solida struttura economico-sociale dalla quale partire per poter superare i momenti di crisi».

«Sottoscrivendo l’iniziativa, il Comune di Portogruaro rinnova il suo ruolo propositivo e propulsivo per il territorio - commenta Siro Martin, consigliere di Cofidi Veneziano e presidente di Confartigianato Imprese Veneto Orientale -. I consorzi di garanzia stanno dimostrando quanto siano importanti perché sono a fianco delle piccole imprese che hanno bisogno soprattutto di piccoli finanziamenti ad un tasso agevolato. Avere un finanziamento di 72 mesi, di cui 24 di preammortamento, è ciò che può permettere alle aziende di uscire da questa situazione pandemica. Infatti, anche chi non ha il miglior rating bancario riesce ad ottenere un prestito vantaggioso grazie ai Consorzi di garanzia. La collaborazione con Fidimpresa è significativa perché sottolinea la necessità di sostenere l’economia tutta, e non solo l’artigianato o il commercio. È bene dunque cercare una collaborazione fra le Associazioni di categoria che porti poi ad un accordo pratico con i Consorzi Fidi, calato sulla realtà e non basato su protocolli che rimangono solo sulla carta. Dobbiamo intercettare le imprese che hanno bisogno di aiuto per superare la crisi: salvare anche 30 imprese nel territorio portogruarese sarebbe un risultato importante».

 

Condividi:
Confidi Veneto
Veneto Sviluppo
Camera di Commercio Venezia Rovigo
Camera di Commercio Treviso Belluno | Dolomiti
Camera di Commercio Padova
Regione del Veneto
Fondo di Garanzia